Matasse di lana
Hai voglia di realizzare un lavoro a maglia ma non sai da dove iniziare o quale filato scegliere? Niente paura, noi possiamo aiutarti con dei piccoli consigli utili all’acquisto.
Scegliere matasse di lana può non essere facile, bisogna tener conto di tanti fattori e per chi non è del mestiere, può aver bisogno di conoscere qualche dritta per iniziare a sferruzzare a maglia. Segui i nostri consigli e inizia subito a lavorare a maglia con Sfrerruzza che ti passa.
Come si sceglie la lana
Devi sapere che esistono filati che cambiano nella forma e nelle loro dimensioni. Sul mercato, infatti, potrai trovare matasse di lana ma anche gomitoli. Cosa cambia? Nulla. Si tratta solo della modalità di raccolta della fibra in base al peso.
Altro dato importante di cui tener conto è l’origine della fibra. Questa potrà essere di origine animale o vegetale. Se si parla di matasse di lana a base animale, spesso questa viene ricavata dall’agnello, utile a garantire calore e resa ma anche resistenza nel tempo. Ricorda che questo tipo di fibra necessita di un’attenta manutenzione. La lana di origine animale va sempre lavata a mano e stesa subito ad asciugare. Su tutte le matasse di lana potrai trovare tutte le indicazioni relative al lavaggio. In questo modo sarà facile preservare la qualità del filato per un lungo periodo di tempo.
Se si parla di fibra sintetica o acrilica, sicuramente il prezzo scende e sono anche facili da trattare rispetto alla fibra animale. Ricorda che un capo di lana pura ha sempre un altro fascino e soprattutto è molto calda da indossare.
Le matasse di lana sono disponibili in molte colorazioni, per cui potrai sceglierne una a tuo piacere, realizzando un capo a maglia davvero unico nel suo genere. Potrai utilizzare anche un filato non tinto da colorare successivamente. Si tratta di matasse di lana dalla tonalità uniforme.
I filati vengono venduti in base al peso. Sarà facile classificarli in pizzo, adatto per centrini o sciarpe, superfine o baby, sport o fine, leggero adatto per vestiti e calzini per bimbi, aran o medio, adatto per le lavorazioni iniziali. Si usa molto per cappelli e sciarpe. In ultimo abbiamo il filato chiamato grosso, utile per realizzare maglie pesanti.
Dove trovare le migliori matasse di lana? Da Sferruzza che ti passa
Se cerchi matasse di lana di ogni tipo oppure desideri imparare tutto ciò che riguarda il meraviglioso mondo dell’uncinetto, Sferruzza che ti passa è il negozio che fa per te. Oltre ad avere filati di lana di qualità, possiamo fornirti anche la possibilità di acquistare capi su misura.
Sferruzza che ti passa nasce dalla passione per i lavori a maglia. Noi cerchiamo di trasmetterla a tutti i nostri clienti attraverso giusti consigli e dritte per realizzare capi sempre più belli e avvolgenti. Scrivici oppure vieni a trovarci in negozio, saremo felici di aiutarti nella scelta delle migliori matasse di lana.